Programma / Schedule

La scuola si articola in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche e alla discussione comune sulle metodologie e i lavori elaborati. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

– Statuto e funzione del testo musicale. Il concetto di opus. L’opera in musica come work in progress.
– Princìpi di metrica italiana. L’intonazione della parola. Le convenzioni editoriali per l’edizione del testo cantato.
– Il processo compositivo. Il testo verbale e il testo musicale nelle storiche tecniche di confezione e nelle forme di trasmissione professionali.
– Elementi di codicologia. I manoscritti: la carta, la fascicolazione, le filigrane, la rastrografia. Il lavoro dei copisti.
– Elementi di ecdotica. Princìpi della filologia musicale, della critica del testo, delle tecniche di edizione.
– Modelli di apparato critico.
– Teoria e prassi del basso continuo.
– Il rapporto fra il testo musicale scritto e l’interpretazione.
– Le principali imprese editoriali di testi musicali in corso: le edizioni critiche degli opera omnia e i criteri adottati. Metodologie e risultati della ricerca.
– Le edizioni digitali: possibilità e limiti per lo studio e la performance.
Le lezioni teoriche saranno corredate da esercitazioni pratiche, condotte su esempi tratti da fonti originali e mirati alla soluzione di problemi specifici.

The school will consist of a series of theoretical lessons alternating with practical exercises and joint discussion on methodologies and assignments. The covered topics are as follows:

– Foundations and function of the musical text. The concept of opus. Opera as a work in progress.
– Principles of Italian metrics. The intonation of words. Editorial conventions for editing sung texts.
– The compositional process. Verbal and musical text in historical preparation techniques as well as in professional forms of transmission.
– Elements of codicology. The manuscript: paper, gathering, watermarks, rastra. The work of copyists.
– Elements of ecdotics. Principles of music philology, textual criticism, editing techniques.
– Models of critical apparatus.
– Theory and practice of the thorough-bass.
– The relationship between written musical text and interpretation.
– Main editorial projects of musical texts currently underway: critical editions of Opera Omnia and adopted criteria. Methodologies and results of the research.
– Digital editions: possibilities and limitations for the study and performance.

Theoretical lessons will be accompanied by practical exercises using examples taken from original sources and aimed at solving specific problems.

Official languages: Italian, English

Lunedì 10 maggio

9.30
Apertura della Scuola e indirizzi di saluto
Prof. Giulio Casati, Direttore scientifico della Lake Como School of Advanced Studies
Prof. Claudio Toscani, Direttore della Scuola The Critical Editing of Music
M.° Cristina Frosini, Direttore del Conservatorio di Musica di Milano
M.° Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio di Musica di Como

10.00-12-30
Giovanni Polin
Considerazioni sui concetti di opera e autorialità nel teatro musicale del XVIII secolo

14.30-17.00
Giovanni Polin
L’analisi codicologica, lo studio del processo creativo/revisionale e della tradizione evolutiva nel melodramma del XVIII secolo: alcuni casi esemplari

17.00-18.00
Claudio Toscani
Lo Stabat mater di Pergolesi e la demolizione di un mito

Martedì 11 maggio

9.30-12.30
Daniele Carnini
Dalla parte dell’editore: continuità, rigidità (e innovazioni) nelle edizioni degli opera omnia

14.30-17.30
Daniele Carnini
L’autografo che non ti aspetti: un caso di studio nella prima opera rossiniana (Demetrio e Polibio)

Mercoledì 12 maggio

9.30-12.30
Renato Meucci
Questioni di prassi esecutiva strumentale nell’opera italiana dell’Ottocento

14.30-16.30
Renato Meucci
Questioni e quesiti nello strumentale dell’orchestra italiana dell’Ottocento

16.30-18.00
Eleonora Di Cintio
Dagli schizzi alla scena: lavorando all’edizione critica di Caterina Cornaro di Gaetano Donizetti

Giovedì 13 maggio

9.30-12.30
Roger Parker
The critical editions of Donizetti, Bellini, Verdi and Puccini

14.30-17.30
Roger Parker
A case study: Donizetti’s songs

Venerdì 14 maggio

9.30-12.30
Paolo Fabbri
Forma del testo, forma della musica

14.30-16.30
Paolo Fabbri
Forma del testo, forma della musica

16.30-18.00
Claudio Toscani
L’edizione del testo cantato: criteri e convenzioni editoriali