Teaching staff

Immagine1Claudio Toscani insegna Storia del melodramma e Filologia musicale all’Università degli Studi di Milano. Autore di saggi sulla storia del teatro d’opera italiano del Sette e dell’Ottocento, ha curato, tra le altre, l’edizione critica dei Capuleti e Montecchi di Bellini e della Fille du régiment di Donizetti. È direttore dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, della collana Intermezzi napoletani del Settecento ed è presidente della Società Italiana di Musicologia.

.

Immagine2Daniele Carnini, compositore e storico della musica, è un riconosciuto specialista di opera italiana del primo Ottocento, nell’ambito della quale esercita un’intensa attività pubblicistica e divulgativa. È direttore editoriale e membro del comitato scientifico della Fondazione Rossini di Pesaro. Ha curato la revisione e l’edizione critica di opere di Rossini (Demetrio e Polibio, Ciro in Babilonia) e di Jommelli (Didone abbandonata).

.

Immagine3Paolo Fabbri è stato docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università di Ferrara; ha dedicato studi e ricerche soprattutto a Gioachino Rossini, al libretto d’opera, al rapporto fra metrica e musica. È direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti. Fa parte anche dei comitati scientifici per le Edizioni Nazionali delle Opere di Andrea Gabrieli, Vincenzo Bellini e Giovanni Battista Pergolesi. Nel 1989 è stato premiato con la Dent Medal dalla Royal Musical Association.

Immagine4Renato Meucci insegna Organologia all’Università degli Studi di Milano. È stato direttore dei Conservatori di Novara, Aosta e Livorno. Dedica i suoi studi alla storia e alla tecnologia degli strumenti musicali (di cui è uno dei massimi esperti), all’iconografia e alla prassi esecutiva. È consulente di numerose istituzioni museali italiane. Per le sue ricerche e pubblicazioni ha ricevuto il Christopher Monk Award dalla Historic Brass Society di New York, l’Anthony Baines Award dalla Galpin Society di Londra, il Curt Sachs Award dalla American Musical Instrument Society

Immagine5Antonio Moccia è redattore in Casa Ricordi, dove si occupa delle edizioni critiche del repertorio teatrale sette-ottocentesco. Fa parte dei comitati editoriali dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, della collana Archivio della sinfonia milanese. Ha pubblicato saggi sulla storia della liuteria cremonese e alcune revisioni pratiche di musica strumentale italiana.

.

Immagine6Roger Parker, già docente alla Cornell University di New York, alla Cambridge University e al King’s College di Londra, è autore di numerosi saggi e monografie sull’opera italiana dell’Ottocento. Condirettore dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti, al cui interno ha collaborato a numerose edizioni donizettiane, è membro del comitato scientifico dell’Edizione delle Opere di Puccini, per la quale ha curato l’edizione critica di Manon Lescaut

 

Immagine7Giovanni Polin insegna Musicologia sistematica e Storia della musica al Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nello studio e nella valutazione critica e filologica di libretti e manoscritti operistici italiani del XVIII secolo, fa parte dei comitati editoriali dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi e dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vivaldi.